Paola Morniroli – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale del bambino, adolecente e giovane adulto.
Specialista in psicoterapia FSP, riconosciuta a livello Federale. Membro della Federazione Svizzera degli psicologi (FSP) e dell’Associazione Ticinese degli psicologi (ATP).
Lingue parlate: italiano e francese. Pubblicazioni: Libro “Leon”, Libro “Ranocchio Scarabocchio”.
Vi ringrazio per aver consultato il mio sito e vi do il benvenuto. Sono una giovane psicoterapeuta specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale per bambini, adolescenti e giovani adulti. Nel 2018 ho ottenuto il libero esercizio nel Canton Ticino e di conseguenza ho aperto il mio studio privato di psicoterapia nel centro di Lugano.
L’approccio della terapia cognitivo-comportamentale che pratico è centrato principalmente sul qui e ora. Esso postula che le emozioni e i comportamenti siano determinati dall’interpretazione che noi diamo di uno o più avvenimenti vissuti durante il nostro percorso di vita.
Il mio percorso formativo mi ha permesso di studiare i meccanismi psichici che stanno alla base delle nostre reazioni. La mia motivazione è sempre stata quella di poter disporre di competenze multiple in modo da poter offrire un percorso terapeutico personalizzato.
Amo lavorare in maniera creativa, intuitiva ed empatica cercando di accompagnare i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti con amorevolezza e neutralità in quello che è la loro realtà.
Percorso formativo
- Titolo di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale dell’università di Losanna e Friborgo riconosciuto a livello federale (secondo l’articolo 49 della LPPsi e l’ufficio federale della sanità pubblica).
- Diploma di formazione continua: specializzazione in psicoterapia comportamentale e cognitiva dell’università di Losanna e Friborgo (DAS – Diploma of Advanced Studies).
- Certificato di formazione continua: metodi di intervento comportamentale e cognitivo dell’università di Losanna e Friborgo (CAS – Certificated of Advanced Studies).
- Master of science, università di Losanna: Licenza universitaria in psicologia clinica del bambino e del adolescente.
- Bachelor of science, università di Losanna: in psicologia e letteratura italiana.
Formazioni supplementari
- Licenza per la pratica in consultazione individuale breve, secondo il metodo del programma parentale positivo (Triple P), per i genitori di bambini dai 2 ai 12 anni.
- Formazione dell’AZCO (Association de zoothérapie de Côte d’Or), sulla concezione e la messa in pratica di un programma di zooterapia nei reparti di ematologia pediatrica.